Persone a me care fumano. Cosa posso fare?
Sono di tutto cuore con lei. Capisco il suo sconforto quando condivide una serata con persone che le sono care e questi fumano.
Il fumo passivo, in più d'essere nocivo, è anche molto agressivo per i non fumatori, moltissime persone ne sono allergiche.
Sicuramente sono diverse le ragioni per cui lei si sente coinvolto in questo problema, il fastidio personale e la sua salute sono primordiali, ma magari ha vissuto sofferenze in famiglia conseguenti alla sigaretta e vorrebbe evitare che i suoi amici o cari vivano la stessa cosa.
Aver riguardo e attenzione per gli altri, è un valore molto prezioso nella società attuale.
Come lei sa, possiamo intercedere verso di loro suggerendo delle possibilità, ma non possiamo imporre fino al momento in cui il fumo non invade dannosamente il territorio degli altri o l'esempio diretto che incarniamo. Questa è una libertà fondamentale che dobbiamo rispettare.
Possiamo però, totalmente sostenere i nostri diritti e quelli dei bambini, la prevenzione e la salute, facendo il possibile perchè ne capiscano i danni e si responsabilizzino. Per una famiglia la situazione è più delicata che un'amicizia, ma in qualsiasi caso la perseveranza paga.
Magari lei vorrebbe che tutti i prodotti del tabacco siano proibiti nel commercio, come lo sono altre sostanze nocive, la capisco, ma questo non è fattibile perchè tocchiamo il mondo del piacere individuale e lì la libertà dovrebbe essere totale, se così non è molto rapidamente ci ritroveremmo in un mondo fatto solo di proibitismo. L'unica via evolutiva è la presa di coscienza individuale e sociale.
Le nostre possibilità sono, continuare a prevenire ed informare, far si che prendano conoscienza e coscienza della vera situazione e delle sue conseguenze.
Talvolta parlare troppo spesso del suo desiderio o cercare di far intendere la sua posizione, può avverarsi dannoso per la vostra relazione e lei non desidera avere proplemi, è normale, inoltre i suoi amici sono persone libere e deve rispettarne la volontà.
Ma questo fatto non impedisce d'agire. A questo proposito le propongo una collaborazione, un lavoro di squadra... evita così di mettere a repentaglio la sua relazione e sostiene il suo lodevole scopo. La sua coscienza e la sua sensibilità ne saranno ripagate per aver agito al meglio.
Non rimanga più solo con il suo dilemma, una professionista può aiutarla a raggiungere il risultato da lei desiderato.
TabacZero è sua disposizione, vedrà che con pazienza e perseveranza una reazione ci sarà, ognuno reagisce a suo ritmo.
Questo servizio è gratuito! Un invito alla riflessione sarà inviato di tanto in tanto alle persone da lei scelte. Se siete interessati scrivetemi via email o telefonate.